Componi il tuo itinerario

Naviga la mappa e aggiungi le tue destinazioni oppure filtra i luoghi per categoria. Poi scarica l'app Qui Oltrepò e porta con te il tuo itinerario.

Non sai da dove cominciare? Lasciati ispirare dai nostri itinerari.

Itinerari suggeriti

Salva l'itinerario nell'app

Nome itinerario

ID itinerario:

Scarica l'app

Porta con te questo itinerario

Scarica l'App, inserisci l'ID e segui questo itinerario dal tuo smartphone!

Casa natale di Dino Villani

Al numero 8 di via Perticate si trova la casa paterna di Dino villani (1898-1989) dove l'ideatore del premio Suzzara, scrittore e artista, trascorse la sua giovinezza.

Al numero 8 di via Perticate si trova la casa paterna di Dino villani (1898-1989) dove l'ideatore del premio Suzzara, scrittore e artista, trascorse la sua giovinezza. Si trasferì a Milano nel 1930 ma rimase sempre legato alla sua terra. Il graffito "Contadini al mercato", occupante tutta la parete prospiciente la strada, è stato realizzato dalla nipote Isa Gorreri riproducendo un'incisione di Villani. In origine Villani aveva dipinto personaggi storici che il tempo aveva cancellato. Nel giardino interno si trovano i busti di Garibaldi e Tolstoj da lui realizzati nel 1918. La casa è tuttora abitata dalla nipote Isa Gorreri Palvarini che conserva il patrimonio artistico da lui lasciato.

Dino Villani e il Premio Suzzara.