Componi il tuo itinerario

Naviga la mappa e aggiungi le tue destinazioni oppure filtra i luoghi per categoria. Poi scarica l'app Qui Oltrepò e porta con te il tuo itinerario.

Non sai da dove cominciare? Lasciati ispirare dai nostri itinerari.

Itinerari suggeriti

Salva l'itinerario nell'app

Nome itinerario

ID itinerario:

Scarica l'app

Porta con te questo itinerario

Scarica l'App, inserisci l'ID e segui questo itinerario dal tuo smartphone!

Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria

La Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria, in stile barocco classiccheggiante, costruita in periodi diversi a causa delle frequenti inondazioni del Po.

In località Sacchetta, sorge la Chiesa dell’Annunciazione del 1603, in stile barocco classicheggiante, costruita in periodi diversi. Al suo interno, sono conservati dipinti della prima metà del 700 e una bella sagrestia lignea. Chiusa per restauro a seguito terremoto del 2012 è tornata a splendere da dicembre 2016 ed è visitabile insieme all’ORATORIO CAVRIANI del 1785, adiacente alla chiesa, restaurato e inaugurato nel 2014. Piccolo gioiello architettonico in stile neoclassico, con bellissimo loggiato dipinto a mezzo fresco e vestibolo centrale, sorto come mausoleo per i defunti della famiglia Marchesi Cavriani. All’epoca della costruzione dell’Oratorio Cavriani era già esistente la CORTE di DON G. VEDOVI. In seguito utilizzata come educandato femminile dalle Suore Ancelle della Carità, rimase casa di villeggiatura fino all'avvento della prima guerra mondiale. Ora è sede del ristorante tipico "IL GIOGO" dove si possono gustare specialità locali. All'interno della Chiesa si possono ammirare dipinti di Giuseppe Bazzani della prima metà del '700, del Canti e dello Schivenoglia. Di fianco alla Chiesa si trova il cimitero settecentesco, che si inserisce liberamente nell'ambiente naturale gettando nello spazio aperto le arcate del portico e il vestibolo centrale.

Scorcio del fianco della Chiesa.

Oratorio Cavriani a fianco della Chiesa.

Oratorio Cavriani a fianco della Chiesa.