Componi il tuo itinerario

Naviga la mappa e aggiungi le tue destinazioni oppure filtra i luoghi per categoria. Poi scarica l'app Qui Oltrepò e porta con te il tuo itinerario.

Non sai da dove cominciare? Lasciati ispirare dai nostri itinerari.

Itinerari suggeriti

Salva l'itinerario nell'app

Nome itinerario

ID itinerario:

Scarica l'app

Porta con te questo itinerario

Scarica l'App, inserisci l'ID e segui questo itinerario dal tuo smartphone!

Mele cotogne

Anche a Mantova e nel suo territorio nei tempi antichi non risultano essere presenti grandi coltivazioni di mele, la frutta era destinata al consumo locale ed era coltivata nei broli delle campagne e anche all`interno delle mura cittadine, in spazi destinati a venire incontro alle necessità alimentari degli abitanti.

La Cotogneria è una vera straordinarietà nel panorama della produzione di marmellate e confetture. Il merito della famiglia Guidetti è proprio l’aver impostato tutta l’attività sulla trasformazione di questo unico frutto, la mela Cotogna. Un frutto che richiede una complessa lavorazione e che è stato relegato in un cantuccio, quasi abbandonato, proprio per la sua caratteristica principale: il prodotto non può essere consumato al naturale. Dal desiderio di recuperare questo frutto profumato e antico quanto l’uomo nasce, nel 2001, La Cotogneria. 20 gli ettari di terreno di proprietà dell’azienda, coltivati a frumento, farro, erba medica e mele Cotogne: 700 piante per produrre circa 70 quintali di Cotogne all’anno, cresciute dal 2003 con il sistema biologico e una filiera totalmente aziendale, dalla coltivazione, alla trasformazione, alla vendita del prodotto finito. I tre prodotti con cui l’azienda ha iniziato l’attività nel tempo sono diventati 11. Eccellenti le confetture, dolcificate con poco zucchero di canna, e davvero straordinaria la classica mostarda mantovana di mele Cotogne, perfetta per accompagnare i formaggi più importanti. La composta di Cotogne senza zucchero e la cotognata classica, davvero energetica e ottima per iniziare la giornata con una prima colazione corroborante, completano la gamma di prodotti che ogni anno, grazie alla ricerca, alla cura e alla passione della famiglia Guidetti, si arricchisce di nuove delizie.