Componi il tuo itinerario

Naviga la mappa e aggiungi le tue destinazioni oppure filtra i luoghi per categoria. Poi scarica l'app Qui Oltrepò e porta con te il tuo itinerario.

Non sai da dove cominciare? Lasciati ispirare dai nostri itinerari.

Itinerari suggeriti

Salva l'itinerario nell'app

Nome itinerario

ID itinerario:

Scarica l'app

Porta con te questo itinerario

Scarica l'App, inserisci l'ID e segui questo itinerario dal tuo smartphone!

Un antico mulino a Bonizzo

Antico mulino natante in località Bonizzo. Con l’avvento dell’elettricità, negli anni Trenta del ‘900 i mulini galleggianti sul Po si spostano sulla terraferma. Il mulino di Bonizzo è l’unico a continuare l’attività fino agli anni ’80 e oggi, proprio come un museo della civiltà contadina, conserva reperti, attrezzi e macchinari di un tempo.

Mulini natanti foto d'epoca.

Il mulino natante sfrutta la corrente del fiume per azionare le pale. Agli inizi del Novecento si contavano ancora circa 300 mulini natanti sul Po, la maggior parte nel mantovano. Con l’avvento dell’elettricità, negli anni Trenta del ‘900, i mulini galleggianti sul Po si spostano sulla terraferma. Il mulino di Bonizzo è l’unico a continuare l’attività fino agli anni ’80 e oggi, proprio come un museo della civiltà contadina, conserva reperti, attrezzi e macchinari di un tempo. Per visitare il mulino occorre contattare la Sig.ra Preti Virginia, attuale proprietaria.L'indirizzo è Via A. Barbi, 56 loc. Bonizzo - Borgofranco sul Po - Oltrepò Telefono: 0386.41330 Gli orari di apertura sono da concordare con la proprietaria.

Mulino sul Po ghiacciato (1929).

Progetto di un mulino natante

Disegni di progetto di un mulino natante, 1890.